Le domande a cui diamo una risposta

"Dietro una soluzione c'è sempre una domanda ben posta"

Cos'è il Marketing Plan System

Il Marketing Plan System, è un software gestionale che permette:
  • pianificazione delle attività
  • targhettizzare il marketing
  • fare azioni di sistema, cioè coniugare e armonizzare i diversi aspetti ed elementi dell'operatività dell'impresa.
Attraverso il Marketing Plan System, le imprese possono accedere ai meccanismi della pianificazione di marketing, seguendo il percorso offerto dal software. Un percorso di compilazione, basato su domande a diverso livello di complessità, che si conclude con la realizzazione di un vero e proprio documento di pianificazione capace di raccogliere e organizzare dati quantitativi, informazioni qualitative e propositi di azione.

Inoltre, il software offre la possibilità di accedere a contenuti formativi di supporto - testuali, audio e video - attraverso i quali si specificheranno obiettivi, finalità e significati della singola domanda.
I quesiti da compilare faranno capo a cinque macro domande alle quali è necessario rispondere per capire quale strada dovrà intraprendere la propria impresa.
  • Chi siamo: analisi interna;
  • Dove siamo: analisi esterna;
  • Chi vogliamo essere: definizione della strategia;
  • Dove vogliamo andare;
  • Marketing mix: come ci andiamo.

Acquista il software

Chi siamo

Per realizzare un piano di marketing bisogna mettersi davanti a uno specchio e farsi qualche domanda sull' identità della nostra organizzazione, conoscerne a fondo la struttura in termini di modalità operative, procedure e risorse...

Dove siamo

Le imprese, non si muovono in un contesto statico da plasmare, ma interagiscono col sistema: da un lato modificandone il profilo, dall'altro subendo influenze e condizionamenti...

Chi vogliamo essere

La strategia aziendale rappresenta il modo in cui l'imprenditore intende agire per ottenere determinati obiettivi alla luce di uno specifico contesto interno ed esterno...

Dove vogliamo andare

Tracciare una rotta e ipotizzare una destinazione, è un'attività fondamentale per lo sviluppo dell'impresa. In questo processo corre sempre distinguere tra strategia e tattica, anche se si tratta di due momenti del viaggio fortemente interconnessi...

Come ci andiamo

Attraverso il MARKETING MIX, l'impresa riesce ad articolare l' offerta aziendale, che deve essere coerente con la strategia aziendale. Il Marketing Mix combina insieme quattro elementi: il prodotto, il prezzo, le promozione e la distribuzione...

Sezione

CHI SIAMO

Per realizzare un piano di marketingbisogna mettersi davanti a uno specchio e farsi qualche domanda sull'identità della nostra organizzazione, conoscerne a fondo la struttura in termini di modalità operative, procedure e risorse.

Dobbiamo immaginare l'azienda come una combinazione di diverse risorse, che consente di garantire competitività sul mercato e redditività della gestione. L'analisi delle risorse interne è un'azione che deve riguardare ogni tipo di organizzazione.

Sapere " chi siamo" significa arrivare a riconoscere quali sono i punti di forza e le debolezze che caratterizzano l'organizzazione. In questo processo si chiama in causa la storia dell'organizzazione, la sua vision del futuro.

Fondamentale per capire chi siamo è conoscere chiaramente quali risorse siano a disposizione dell'impresa. Le risorse sono di vario tipo:

Questo e gli altri temi presentati in questa sezione sono approfonditi all'interno del software " Marketing Plan System".

 

 

Chi Siamo

Sezione

DOVE SIAMO

Le imprese, non si muovono in un contesto statico da plasmare, ma interagiscono col sistema: da un lato modificandone il profilo, dall'altro subendo influenze e condizionamenti.

Quando si analizza l'ambiente esterno occorre essere consapevoli che alcuni suoi elementi costitutivi rappresentano variabili rispetto alle quali l'azienda non esercita alcun potere di intervento. La sfida, quindi, è quella di individuare le variabili più significative con l'obiettivo di simularne l'impatto sul settore, sullo scenario competitivo e sulle scelte strategiche e di business dell'impresa. L'individuazione delle variabili e del quadro d'insieme consente all'impresa di osservare, in modo oggettivo, le opportunità e le possibili minacce presenti sul mercato e quali possano essere le vie da seguire per ottenere il successo.

L'ambiente esterno si può suddividere in due sottoraggruppamenti principali in base al potere di intervento che sono in grado di esprimere i soggetti economici: il macroambiente e il microambiente.

Il macroambiente è costituito dalle variabili indipendenti dai disegni e dagli intendimenti dell'impresa, mentre il microambiente, per certi versi, coincide con le forze competitive di un determinato settore: clienti, fornitori, concorrenti, mercato secondo il modello di Porter.
Questo e gli altri temi presentati in questa sezione sono approfonditi all'interno del software " Marketing Plan System".

 

 

Dove Siamo

Sezione

CHI VOGLIAMO ESSERE

La strategia aziendale rappresenta il modo in cui l'imprenditore intende agire per ottenere determinati obiettivi alla luce di uno specifico contesto interno ed esterno.

In questo senso, l'impresa deve lavorare sempre su alcuni elementi basilari:

Quando parliamo di ambiente esterno dell'impresa facciamo riferimento al settore economico in cui l'impresa stessa colloca la sua attività e i suoi disegni di crescita e di sviluppo.
Questo e gli altri temi presentati in questa sezione sono approfonditi all'interno del software " Marketing Plan System".

 

 

Chi Vogliamo Essere

Sezione

DOVE VOGLIAMO ANDARE

Tracciare una rotta e ipotizzare una destinazione, è un'attività fondamentale per lo sviluppo dell'impresa.
In questo processo corre sempre distinguere tra strategia e tattica, anche se si tratta di due momenti del viaggio fortemente interconnessi.

Come già visto, per strategia si intende un piano d'azione di lungo periodo impostato e realizzato in base ai contenuti della vision aziendale. La tattica, invece, rappresenta il metodo, gli strumenti e i mezzi utilizzati per conseguire gli obiettivi connessi alla vision, alla missione e alla relativa strategia. Essa, a differenza della strategia, riguarda la modalità con la quale un determinato reparto organizzativo o l'organizzazione intera si coordina e si muove in relazione all'obiettivo specifico da raggiungere. In sintesi, mentre la strategia si muove sul lungo periodo la tattica è un momento di attività a breve termine, legata agli obiettivi operativi.

Se volessimo ricorrere a un'immagine di sintesi potremmo dire che la strategia lavora sui fini mentre la tattica si interroga sui messi migliori per conseguire quei fini.
Questo e gli altri temi presentati in questa sezione sono approfonditi all'interno del software "Marketing Plan System".

 

 

Dove Vogliamo Andare

Sezione

COME CI ANDIAMO

Attraverso il MARKETING MIX, l'impresa riesce ad articolare l'offerta aziendale, che deve essere coerente con la strategia aziendale.
Il marketing mix parte dalla combinazione di quattro elementi: il prodotto, il prezzo, le promozione e la distribuzione.

Per realizzare un marketing mix efficace, è opportuno:

Ovviamente non si deve commettere l'errore di pensare il marketing mix come qualcosa di statico e di valido senza aggiornamenti, aggiustamenti e revisioni. Niente, infatti, è più pericoloso per un'impresa che rimanere immobile in un contesto che vive di un dinamismo sempre più vorticoso.
Questo e gli altri temi presentati in questa sezione sono approfonditi all'interno del software " Marketing Plan System".

 

 

Come ci andiamo